kawaii

kawaii

domenica 28 marzo 2010

ma parliamo di cibo made in japan :) cos'è il bento?

Si tratta del tradizionale porta-pranzo Giapponese. Viene preparato dalle madri giapponesi per i figli che vanno a scuola, ma anche gli adulti che solitamente mangiano fuori casa, usano portarsi o acquistare un bento per i loro pranzi. Infatti il bento generalmente viene consumato a pranzo (hiru-gohan)http://files.splinder.com/30ba3846e5b4d9513c8c21800d96b22b.jpeg
I bento sono molto comuni in giappone e si possono acquistare già "allestiti" con i cibi, pressocchè dappertutto: nelle stazioni, in appositi negozi simili alle nostre "rosticcerie" e anche presso i venditori ambulanti molto comuni nel mondo orientale.
Il bento comune è generalmente di plastica o di legno, ma esistono anche delle versioni usa e getta che rispecchiano i ritmi più frenetici della società moderna nipponica.
I bento sono delle scatole complete di coperchio che spesso al loro interno hanno dei divisori per tenere ben separato il cibo e quelli tradizionali giapponesi in genere contengono del riso bianco, semplice o a forma di onigiri (polpetta triangolare spesso avvolta nell'alga NORI) con diverse farciture o condito con del FURIKAKE (mix di spezie e condimenti secchi); del pesce, pollo o altre carni ed un'insalata o della verdura cotta.

Nessun commento:

Posta un commento